Skip links

IL PROGRAMMA

Il programma di sviluppo di Innovery Spa trae origine dalle esigenze aziendali, sempre presenti, di riuscire a sviluppare costantemente servizi avanzati e innovativi e coniugarle con la crescita industriale, commerciale ed economica di aree territoriali in ambito nazionale caratterizzate da forte potenzialità sia in termini di competenze e ricerca finalizzata, sia capaci di proporsi come traino per la crescita di imprese locali portatrici di beni, manufatti e servizi al cittadino.

Il progetto InCloSec persegue la Strategia di Specializzazione Intelligente della Sardegna (S3 Sardegna) all’interno della priorità 1 “ICT” e gli Obiettivi tematici 1 e 2 del POR FESR 2014-2020, quali:

  • Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione
  • Migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), nonché il loro utilizzo e qualità

La traiettoria tecnologica adottata dal progetto si sviluppa attraverso:

  • Sicurezza dei sistemi di erogazione di servizi digitali
  • Protezione dell’utente finale nell’interazione con la rete e i social network
  • Processi di dematerializzazione con garanzia di sicurezza e privatezza

In particolare ma non esclusivamente sul versante dell’Agenda Digitale, l’iniziativa persegue lo sviluppo dei servizi per l’ammodernamento della PA, per i cittadini e per le imprese.

Essa sarà in grado di favorire lo sviluppo dei servizi on-line avanzati creando un vantaggio competitivo per la Sardegna, migliorando i processi attraverso l’innovazione basata sulla Ricerca e Sviluppo ed attraverso analisi dei dati. Il servizio di protezione aggiuntivo proposta da INCLOSEC, oggi noto con il nome di Cloud Access Security Broker (CASB), e definito dagli analisti come futura best practice con una previsione di adozione pari all’85% entro il 2020. Esso è in grado di supportare e consolidare molteplici aspetti della gestione della  sicurezza aziendale, tra cui:

  • la conformità con leggi, norme di settore e standard,
  • la corretta gestione della sicurezza dei dati,
  • l’identificazione delle attività e la completa integrazione con sistemi aziendali pre-esistenti (es. monitoring, ticketing, LDAP, ecc.).

In questa ottica, l’iniziativa offre uno strumento a valore aggiunto abilitante per valorizzare i dati applicati alle Aree di Specializzazione della Sardegna: turismo, agroindustria, reti intelligenti per l’energia, biomedicina..

Return to top of page